• "Enigma Reloaded"
  • "Enigma Reloaded"

PRESENTAZIONE E FINALITA' DELL'EVENTO

Premessa 

L’Evento Enigma nasce nel 2014, da un'idea sviluppata in collaborazione tra il Museo Tecnico Navale di La Spezia e l'Associazione Culturale Rover Joe di Fidenza (PR), quale evento di approfondimento legato ad una mostra sulla Crittografia organizzata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori; per la sua realizzazione è risultata determinante la collaborazione di alcune sezioni dell'Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.).

L’evento ha visto il concorso diretto nell'organizzazione da parte di ulteriori associazioni e istituzioni culturali italiane ed estere, nonché una vasta partecipazione a livello internazionale.

Scopo dell'evento è di richiamare l'attenzione generale, in particolare dei giovani, sull'importanza della ricerca scientifica e della crittografia nella storia e nel mondo attuale, nonché del ruolo svolto dalla macchina cifrante Enigma nel corso della Seconda Guerra Mondiale, utilizzando un mezzo comunemente diffuso come la radio e la capillarità territoriale internazionale dei radioamatori. 

PROGETTO E REALIZZAZIONE

Coordinamento e indirizzo

Museo Tecnico Navale di La Spezia 

Organizzatori:

Museo Tecnico Navale di La Spezia

Associazione Culturale Rover Joe – Fidenza (PR)

A.R.I. -  Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Fidenza (PR)

A.R.M.I. -  Associazione Radioamatori Marinai Italiani 

PRESENTAZIONE 

Gli organizzatori dell'Evento Enigma si prefiggono di promuovere la storia della macchina cifrante Enigma, del suo ruolo nella Seconda Guerra Mondiale e di quanti hanno concorso alla sua decifratura, attraverso la massima attività radioamatoriale e la partecipazione del massimo numero di Stazioni Attivatrici, di promuovere l'organizzazione di conferenze e attività legate alla macchina Enigma e alla crittografia.

Si intendono per Stazioni Attivatrici le stazioni presenti presso gli Organizzatori e le stazioni radioamatoriali abbinate a macchina Enigma reale che si saranno registrate sul sito ufficiale dell'evento www.enigma-reloaded.it  secondo le modalità nel seguito indicate. 

L’Evento Enigma 2017 si svolgerà in due fasi:

- In data 30 Settembre avverrà lo scambio di messaggi, “codificati” per mezzo della macchina cifrante “ENIGMA”, in modalità telegrafica “CW” tra le Stazioni Attivatrici e le stazioni radioamatoriali partecipanti dotate di macchina cifrante Enigma virtuale o emulata che si saranno registrate nell'apposita categoria sul sito ufficiale dell'evento: www.enigma-reloaded.it (elenco B); il coordinamento dell’attività sarà a cura del Museo Navale della Spezia e dell’Associazione Rover Joe.

- dal 22 al 29 settembre 2017 è organizzato un contest radioamatoriale in “chiaro” che attirerà l’attenzione sull'attività del 30 Settembre, durante il quale le Stazioni Attivatrici saranno attive secondo le modalità riportate nel presente documento; il coordinamento dell’attività sarà a cura della Sezione ARI di Fidenza. 

Nel rispetto del Codice delle Comunicazioni elettroniche in materia radioamatoriale (nella fattispecie l’art. 134 del D.Lgs. 259/2003 e s.m.i.), come nelle passate edizioni sul sito web ufficiale dell’evento www.enigma-reloaded.it saranno indicati i contenuti del suddetto messaggio “codificato” e del settaggio della macchina Enigma, in modo che la trasmissione del messaggio sia solo fittiziamente criptata (cioè in codice chiarificato) e dunque perfettamente intellegibile in ogni parte da tutti coloro che si porranno all’ascolto della trasmissione.

Sarà inoltre data pubblicità dei siti web dove è possibile scaricare SW emulatori della macchina Enigma correttamente funzionanti e del loro utilizzo.

La manifestazione ha ottenuto il nulla osta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE 

Il sito web ufficiale dell’evento è www.enigma-reloaded.it; su di esso saranno pubblicate tutte le informazioni utili per partecipare all'evento e le graduatorie finali. 

Il Museo Tecnico Navale svolgerà opera di coordinamento e indirizzo nei confronti degli enti co-organizzatori per le attività connesse all'organizzazione e alla realizzazione dell’evento ed ospiterà una stazione radioamatoriale presso la sua struttura. 

L'Ass. Culturale Rover Joe definirà il settaggio della macchina cifrante  e renderà disponibile una macchina cifrante reale per la stazione presso il Museo Tecnico Navale. 

La Sezione A.R.I. di Fidenza (PR) definirà le procedure radioamatoriali e gestirà il sito web ufficiale dell’evento, fungendo da collettore di tutte le informazioni utili alla partecipazione.

Tutte le altre entità partecipanti collaboreranno nella promozione e gestione dell'evento in stretto contatto con il Museo Tecnico Navale per gli aspetti generali e con la Sezione ARI Fidenza per le attività radioamatoriali. 

L’A.R.M.I. si occuperà del calcolo dei punteggi per la compilazione della graduatoria finale e la realizzazione grafica del diploma; i diplomi di partecipazione saranno inviati in formato elettronico a tutti i partecipanti che lo richiederanno; ai primi tre classificati di ogni categoria saranno inviati speciali attestati in formato elettronico. Potrà essere previsto l'invio di un certificato di partecipazione in formato cartaceo (a pagamento) per chi lo richiedesse.  

Il 30 Settembre, giornata clou dell’evento, si svolgerà lo scambio di messaggi in modalità telegrafica (CW) in codice chiarificato tra le Stazioni Attivatrici e le stazioni radioamatoriali dotate di macchina Enigma emulata/virtuale, che si saranno registrate nell'elenco B sul sito ufficiale www.enigma-reloaded.it e procederanno allo scambio di messaggi codificati. 

Il corpo del messaggio scambiato  sarà composto dall'indirizzo del sito ufficiale dell'evento seguito da “Notte Europea dei Ricercatori” e dalla sigla dei rotori e del riflessore (A) impiegati; a questo seguirà una parte codificata, che inizierà con la parola in chiaro “inizio” seguita dal seguente testo maiuscolo in codice codificato “ENIGMA EVENT 2017 – INTERNATIONAL – FOURTH EDITION ITALY”, e si concluderà con la parola in chiaro “fine”, come nell'esempio seguente: www.enigma-reloaded.it – notte europea dei ricercatori - rotori xyz – rifl A - inizio ENIGMA EVENT 2017 - INTERNATIONAL - FOURTH EDITION ITALY  fine  dove la sola parte in codice chiarificato sarà quella indicata in maiuscolo nell'esempio. 

L’evento del 30 Settembre si concluderà con un messaggio di saluto e ringraziamento in chiaro a tutti i partecipanti e alle stazioni in ascolto, inviato dagli Organizzatori. 

Le stazioni radioamatoriali (italiane ed estere) che si iscriveranno come “Stazioni Attivatrici”  garantiranno la propria operatività radio anche dal 22 al 29 settembre, per consentire ai partecipanti di accumulare punteggi utili per la classifica finale (vedi regolamento Contest).

Si invitano tutti gli Organizzatori a dare da subito pubblica evidenza dell’evento ai loro contatti e sui siti di riferimento; tutte le Stazioni Attivatrici sono invitate ad organizzare  dimostrazioni e conferenze aperte al pubblico sulla macchina Enigma, sulla sua storia e sulla crittografia, nell’intervallo delle date di svolgimento dell’evento, indicando le sedi sul sito ufficiale.